Jolly Basket vs Vigor Basket Conegliano 53-64 (9-11; 26-32; 47-50)

Jolly Basket: Pellizzon 3, Verso 1, De Nat 9, Palmarin 9, Bucchini, Adami 9, Libralato 5, Schiavon 4, Viberti 7, Pettenello 2, Baldi 4, Stevanato. All. Favaretto /Perini

Vigor Basket Conegliano: Ndiaye 11, Casagrande, Cavinato 15, Cagnoni 16, Bonesso 7, D’Ambrosio 5, Sartori 2, Bosco, Zamattio 8, Zanchetta. All. Fuser/Sanson.

Note: Santa Maria di Sala TL13/19, T3pti 4 (2 Viberti, 1 De Nat, 1 Adami). Conegliano TL 21/29, T3pti 8 (3 Cavinato, 3 Cagnoni, 1 D’Ambrisio, 1 Zamattio). Fallo antisportivo a Ndiaye.

Arbitri: Volgarino e Pilastro.

Dal graticolato alla possibile graticola, era un rischio calcolato. Perché giocarsela nella palestra di via Cavour, il PalaGraticolato per l’appunto, è ed infatti è stata tutt’altro che una scampagnata. Ma i fioi hanno trovato il colpo di reni decisivo quasi sul filo di lana, evitando il peggio e trovando i primi e sudatissimi due punti di questa nuova stagione!

Come ben anticipato da Catta nel pre partita, a S. Maria di Sala abbiamo trovato un ambiente ed un avversario più che tosti. Atmosfera calda in stile OAKA, piuttosto che Štark Arena, anche se in ultra miniatura, ma fatte le adeguate proporzioni equamente “disturbante”. Una compagine poi, quella di coach Favaretto, che rispecchia perfettamente lo stile “veneziano”: fisica, aggressiva e soprattutto mai doma. Per trentasette minuti abbiamo visto una partita povera dal punto di vista realizzativo, ma intensa e sempre viva. Con i nostri quasi sempre avanti nel punteggio, ma con scarti massimi di sei punti.

A turno i vari D’Ambrosio, Zamattio, Bonesso e Cagnoni ci hanno provato ad allungare l’elastico, ma il fiato dei giocatori e del pubblico di casa ci è tornato talvolta molto presto sul collo.

Una “guerra” anche psicologica.

Ma a levare le castagne dal fuoco ci ha pensato Cavinato, che da buon veneziano é avvezzo a queste situazioni, e che con un paio di triple in serie ha spaccato la partita dando il “la” al decisivo break di 11-0, da lui stesso chiuso ad inchiodare il punteggio finale sul 64-53.

A vederla da fuori, il risultato potrà sembrare anche poco entusiasmante, ma vi assicuro che il Jolly è tutt’altro che una facile neopromossa. Il pericolo d’inciampo qui è quotato bene, per cui ocio! Noi godiamoci questi primi due punti, meritati, e rituffiamoci nel lavoro settimanale. Che il primo derby si avvicina..

Forza fioi!

Forza Vigor!