Domani anche la Vigor inizierà la sua 57a stagione sportiva. Ebbene sì, è da 57 anni di fila che il nome VIGOR appare nell’universo cestistico nazionale. 57 anni di gioie e di dolori, migliaia di ragazzi, decine di dirigenti, decine di allenatori si sono susseguiti in tutti questi anni! Personalmente è una gioia infinita far parte di una “famiglia” così compatta e inossidabile nel tempo!

Quest’anno, memori degli errori commessi, si è cercato di migliorare ancora di più l’assetto della serie C allestendo una squadra funzionale, equilibrata, giovane e già pronta per affrontare un campionato pieno di insidie con molte squadre parecchio rinforzate! I cinque ragazzi nuovi sono stati scelti anche per la loro resilienza, gente abituata a giocare a livelli alti senza per altro soffrire la che minima pressione! Il motto di quest’anno sarà “facciamo squadra!!!!

Da martedì 27 agosto a mercoledì 4 settembre si darà il via anche a tutte le nostre formazioni del settore giovanile. Quest’anno le novità sono parecchie! Con gli Under 17 di Matteo Guzzonato e Luigi Pagnelli, disputeremo, dopo parecchi anni di assenza, il campionato di Eccellenza. La squadra si è rinforzata grazie all’apporto di ragazzi provenienti dalla Rucker Academy, da Feltre e da Mestre. Con lo stesso gruppo faremo anche l’Under 19 Silver visto che i nostri atleti delle annate 2006 e 2007 si sono accasati tra Rucker Academy, Pieve, Oderzo e Virtus Padova. Da una parte ci dispiace di aver dissolto un gruppo, dall’altra invece siamo orgogliosi del lavoro fatto con loro visto l’apprezzamento delle società in cui andranno a giocare!

Con l’annata 2009 assieme a qualche 2008, disputeremo il campionato Under 17 Silver allenato da Maurizio Gamalero.

Resta intatta la squadra del 2010 che farà il campionato Under 15 Gold sempre allenata dal duo Fuser-Benincà.

Under 15 Silver per gli altri 2010 che ben si sono comportati nell’arco dell’annata sportiva dello scorso anno. Coach Alessandro Zanni cercherà di migliorarli ancora di più e viste le potenzialità che ci sono, siamo convinti che potrà farlo!

Seconda novità: le squadre dell’Under 14 della Vigor e del Vittorio Veneto si sono congiunte creando due gruppi. Disputeranno una il Gold e l’altra il Silver. Nasce quindi il Basket Team Prealpi anno 0. L’augurio ovviamente è di proseguire negli anni questa collaborazione fatta principalmente per unire le forze e cercare di creare gruppi omogenei sotto il punto di vista tecnico. Essendo l’anno 0 i ragazzi del 2011 saranno le “cavie” non per questo prive di attenzioni. Le eventuali sbavature a livello organizzativo, non devono creare problemi! Queste due squadre saranno seguite da Samuel Favaro, Dario Tieppo e Mario Mozzon con l’egido controllo dei due responsabili del settore giovanile Paolo Boscarato per la Vigor e Giacomo Tonon per i Falcons Vittorio.

Chiudiamo la nostra carrellata con l’Under 13. Gruppo che si affaccia per il primo anno al basket competitivo anche se in realtà una buona parte di loro, hanno già affrontato l’anno scorso questo campionato pur essendo più giovani. Gruppo solido e bene amalgamato ed è per questo che si è optato per fargli disputare la categoria Gold. Il loro allenatore sarà Luigi Pagnelli.

Che dire se non augurare a tutti gli atleti, genitori, accompagnatori e affezionati tifosi della Vigor, una buona annata sportiva piena zeppa di soddisfazioni. Ma, come ripeto sempre, se le soddisfazioni vengono a mancare, si viene in palestra per imparare e per divertirsi sempre col sorriso!!!