Vigor Basket Conegliano vs New Basket San Donà 74-67 (23-13; 37-34; 54-53)

Vigor Basket Conegliano: Antiga, De Martin 2, Faoro 17, Romano 7, De Carlo, Zara 8, Benedet 8, Ongaro 11, Mutton 9, Olivotto, Pavanello 6, Rui 6. All. Prandi.

Basket San Donà: Pavanello, Carretta 25, Boem 4, Favaretto, Piccinin 2, Crico 2, Favarato 10, Forte 15, Moretto 3, Steffenel 6. All. Lentini.

Note: Conegliano TL 7/14, T3pti 7 (3 Faoro, 3 Ongaro, 1 Mutton). San Donà TL 10/17, T3pti 5 (2 Carretta, 2 Favarato, 1 Boem).

Arbitri: Saran e Ceccon.

Si conclude con una vittoria per i nostri ragazzi il campionato Under 19 Gold. Nella  partita conclusiva i vigorini hanno affrontato la franchigia del San Dona’ che ha dato, più del previsto, del “filo da torcere”. Doveva essere una “passeggiata” finale, visto il risultato dell’incontro precedente, ma così non è stato per la determinazione degli ospiti.

Nel primo quarto i nostri aggrediscono gli avversari sin dalla loro metà campo, creandogli molte difficoltà offensive e vanno in contropiede con facili conclusioni; tutto il lavoro viene confermato da una prima frazione che si conclude 23-13 a favore della Vigor. Da metà  secondo quarto iniziano invece le difficoltà dei ragazzi di coach Prandi nell’ affrontare una difesa a zona 3-2 che strategicamente mettono in atto i nostri avversari.  Si va al riposo sul 38-34 con qualche perplessità su un andamento della gara che non ci aspettavamo.

Le ultime due frazioni sono un’altalena nel punteggio fino a 5 minuti dal termine quando ci  entrano un paio di tiri dall’arco che creano il break decisivo. 74-67 il finale di una partita in cui speravamo di soffrire un po’ meno. Complimenti comunque ai nostri ragazzi che  hanno tenuto i nervi saldi e mai perso la testa nei momenti decisivi.

È stato l’ultimo anno delle giovanili per i ragazzi del 2005 a cui auguriamo di continuare questo bellissimo sport in qualsiasi parquet gli verrà consentito. L’anno cestistico ha avuto luci ed ombre con belle vittorie con squadre di primo livello ma anche con sconfitte che si potevano evitare. Si sono viste varie difficoltà nel team durante la stagione, tra cui poco affiatamento del gruppo, ma anche la volontà dei ragazzi di portare a termine, a volte con fatica, un impegno che si erano assunti molti mesi prima.