Basket Roncaglia vs Vigor Basket Conegliano 67-61 (18-19; 33-33; 47-51)
Basket Roncaglia: Orfano 25, Gomiero 7, Toniolo, Benetollo, Bratti 20, Rampazzo 6, Quadri, Pellegrin, Bettiella 5, Fazzinan, Rigato 4. All. Modugno.
Vigor Basket Conegliano: Antiga 2, De Martin 5, De Carlo 4, Zara 14, Benedet 6, Ongaro 2, Mutton 10, Raccanello 18, Olivotto, Rui. All. Prandi
Note: Roncaglia TL 6/20, T3pti 3 (2 Bratti, 1 Orfano). Conegliano TL 13/17, T3pti 2 (Muttone De Martin).
Arbitri: Gianesello e Astolfi.
Era una trasferta importante per la vigor Under 19 in quel di Ponte San Nicolo’ in casa del Roncaglia. Importante perché ci si aspettava la conferma di una crescita del gioco di squadra contro una delle squadre più forti del girone. Il Roncaglia si presentava sicuramente come squadra temibile da affrontare con attenzione e determinazione, considerata anche la loro ottima posizione in classifica.
Per gran parte del match abbiamo dimostrato di essere superiori conducendo nel punteggio per poi gettare al vento l’opportunità di vincere in pochi minuti. I nostri ragazzi hanno rimediato quindi una sconfitta 67-61 che lascia francamente l’amaro in bocca.
Nel primo quarto partiamo subito imprecisi al tiro con un 2 su 8 dal campo. Sbagliamo troppo e subiamo il contropiede avversario. Come già rilevato in precedenti incontri mancano le coperture difensive per limitare il contropiede avversario. Concediamo canestri troppo facili con gli avversari che ci puniscono sistematicamente in contropiede; per contro rileviamo dell’ottimo lavoro da parte dei lunghi ma grosse difficoltà della squadra a realizzare fuori dal pitturato. In ogni caso il risultato è 18-19 per la compagine coneglianese alla fine del primo parziale che evidenza un grande lavoro dei lunghi per rimbalzi e stoppate.
Nel secondo quarto aumentiamo l’ntensità difensiva a tutto campo e grazie a qualche schema ben eseguito ci troviamo in vantaggio, a metà quarto, 22-28 per poi farsi recuperare e andare all’intervallo sul 33-33. Nel terzo quarto si parte subito con un pressing che genera 3 recuperi dei vigorini. E’ un piccolo break che nuovamente viene ricucito dagli avversari. È la fiera degli errori e di opportunità perse da entrambe le squadre. Una bomba da 3 nel finale 47-51 ci consente di costruire un piccolo margine e buone speranze per il rush finale…
Nell’ ultimo quarto purtroppo le nostre speranze vengono subito vanificate in fase di avvio; dopo 4 minuti il Roncaglia conduce 60-52 (parziale 13-1)! Nei minuti finali continuiamo a graziare gli avversari con i nostri errori da sotto canestro che non ci consentono di recuperare. Pessime le percentuali al tiro: 15% da 3, 39% da 2. La partita finisce 67-61 a favore del Roncaglia.
Guardiamo avanti e vediamo che mercoledì 27/3/2024 alle 20:30, presso il Palavigor, ci sarà un altro match contro Vicenza.
Forza ragazzi… mai mollare