Vigor Basket Conegliano vs Priula Progetto 23 48-37 (6-15; 23-23; 30-29)
Vigor Basket Conegliano: Denicolai, Riondato 20, Pellegrini, Canzian 2, Torazza, Bernardi, Rebuli 2, Bevilacqua 6, Ndiaye, Salvador 8, Frare, Padoin 8. All. Fuser/Benincà.
Priula Progetto 23: Podda, Pederiva 6, Mariotto, Collodel 5, Corazzin, Battistella, Fontana, Mircovic, Cenedese 19, Cropanise 7, Cattin. All. Novello/Vendramin.
Note: Conegliano TL 9/29, T3pti 3 (2 Riondato, 1 Bevilacqua). Priula TL 5/20, T3pti 2 (Collodel e Cenedese).
Arbitri: Milanese e Val.
Bagliori di Vigor a palazzo! L’incontro tra i nostri fioi e la squadra composta dai ragazzi di Ponte della Priula e di Pieve di Soligo denominata “Progetto 23” doveva determinare chi sarebbe stato momentaneamente sopra in classifica.
Questione subito chiara in campo, con un avvio a forte tensione mentale del quale fanno inizialmente le spese i cestisti di casa, contratti, con idee sicuramente da registrare e messi sotto pressione dagli avversari che partono meglio sin dalle prime battute. I nostri palloni non vanno dentro il canestro e rimaniamo a galla solamente grazie a pochi singoli che non lasciano fuggire via i biancoblu, i quali non alzano il livello, ma sicuramente controllano meglio il campo.
A tutti è chiaro che la nostra pallacanestro sta rimanendo nascosta e che va tirata fuori anche senza mezze misure, così ci pensa Alberto a scuotere gli animi e a dispensare quei consigli che sono l’unico appiglio per rientrare in una partita che stava rischiando di sfuggirci di mano sin dal primo quarto, terminato con un incredibile 6-15. Come si dice? Troppo brutti per essere veri?
E infatti.
Il secondo periodo non inizia benissimo, ancora con errori, palle perse e pochi punti, ma i nostri evidentemente stavano facendo un po’ di calcoli, per poi presentare il conto. Fiammata, avvicinamento e nel finale ottimo recupero di palla sul cerchio centrale che si trasforma in un’entrata quasi sul fischio per il 23-23, primo pareggio da inizio partita e pubblico che si esalta. Su questi applausi i nostri vanno a riposo finalmente con una visibile soddisfazione stampata sul viso.
La pallacanestro come una questione di testa. Acceso/spento. Sin qui descrive l’incontro. Gli altri accusano il colpo? Un po’ sì, c’è stato un parziale di 11-2 che ha rimesso le cose in chiaro, però i restanti due periodi sembrano dover continuare su uno stallo con pochi canestri e molto braccio di ferro. La Vigor, però c’è; esibisce il proprio gioco, ci mette tenacia fisica, dimostra di aver capito come gestire il quintetto ospite e ad un certo punto sembra allestire i preparativi per prendersi i 2 punti per la classifica.
Finalmente arriva il momento, parziale di 9-0 condito da tripla che conduce dal 34-35 al 43-35 e vittoria messa in ghiaccio.
La classifica piace di più e dà più sicurezze, ma questo girone non è ancora finito.
Forza Vigor!