Vigor Basket Conegliano vs Piani Bolzano 62-61 (15-17; 37-37; 50-47)

Vigor Conegliano: Negro, Ndiaye 8, Scimone 7, Casagrande, Piovesana, Michelin 9, Bandiera 10, Ganna 7, Bosco, Prandini 6, Zanchetta, D’Ambrosio 15. All. Fuser/Guzzonato/Sanson.

Piani Bolzano:
Lorenzi 20, Zancanaro, Dolzan 2, Gabrielli, Bonavida 6, D’Alessandro 19, Braghin 3, Dieng 5, Mazzei, Mazzullo 6. All. Massai

Note: Conegliano TL 10/18, T3pti 8 (3 D’Ambrosio, 1 Prandini, 1 Scimone, 1 Michelin, 1 Bandiera, 1 Ganna). Bolzano TL 11/19, T3pti 10 (4 D’Alessandro, 3 Lorenzi, 2 Bonavida, 1 Braghin). Uscito per falli Mazzullo.

Arbitri: Gavagnin e Vicentini.

Sembrava un film già visto: “Cronaca di un’altra vittoria sfumata”. E invece. Stavolta no. Stavolta, nonostante lo 0/2 dalla lunetta di Assane a 10” dalla fine, quel misero ma importantissimo punto di vantaggio ce lo siamo tenuti! Grazie alla caparbietà ed all’abilità difensiva di Samuele Ganna.Stavolta no, non abbiamo permesso all’avversario di prendersi la vittoria. Era partito dalla sua area impavido Bonavida, puntando forte al ferro con la mano forte. Ma con lui c’era Sam, e non l’ha fatto passare. Prima col corpo, poi con la mano lesta a sporcare il pallone impedendo all’avversario di appoggiare. Una difesa coraggiosa, di quelle che per una svista é un attimo sentirsi fischiare fallo.

Ma stavolta no.

Stavolta abbiamo portato a casa una partita che conta. Una partita tosta, equilibrata e che poteva essere decisa solo da episodi. E noi, stavolta, siamo stati più audaci. A tratti non bellissimi, per buoni tratti in difficoltà contro quella che comunque è la quarta forza del campionato. Il 5-0 iniziale è stato un fuoco fatuo. Il 9-0 con cui ha risposto D’Alessandro ha fatto intendere subito che Bolzano non era scesa in gita. Dopo un minuto del secondo periodo il tabellone scriveva 15-24. Con 2’33” da giocare ancora 30-37, sotto i colpi di uno scatenato Lorenzi. Ma un 7-0 firmato Scimone Bandiera e Michelin ha ricucito definitivamente lo strappo.

Nella seconda metà di gara il canestro si è improvvisamente ristretto. Dall’arco non si segna più. D’Ambrosio, dopo le tre triple iniziali, spara a salve ma quando serve la mette da due. A proposito, gran bella partita la sua! Ma le micce si riaccendono nel finale. Bandiera risponde alla tripla di D’Alessandro, Bonavida risponde alla tripla di Bandiera. Asu fa 60 pari, dall’altra parte Lorenzi fa 1/2 dalla lunetta. Ma è Ganna il predestinato. Prima penetra ed appoggia il sorpasso e poi… già sapete com’è finita!

Non siamo guariti. Non siamo imbattibili. Ma stiamo continuando a lavorare, per trovarci e ritrovarci, pronti a lottare in ogni campo senza mai mollare. Un po’ come Fede…

Forza fioi!

Forza Vigor!