Pallacanestro Motta vs Vigor Basket Conegliano 80-83 (23-13; 45-42; 62-61)
Pall. Motta: Modolo 2, Modolo 17, Pasquale 11, Gabbana 21, Badocco, Caldo 4, Basso 8, Tison 15, Orazio, Stradiotto, Addea 2. All. Maso.
Vigor Basket Conegliano: De Martin 8, Faoro 23, De Carlo, Elia 2, Zara 10, Benedet 5, Ongaro 2, Mutton 19, Raccanello 6, Olivotto 2, Pavanello 6. All. Prandi.
Note: Motta T3pti 2 (Gabbana e Tison). Uscito per falli Tison, fallo tecnico alla panchina e fallo tecnico a Pasquale. Conegliano TL 30/36, T3pti 5 (3 Faoro, 1 De Martin, 1 Benedet). Uscito per falli Zara, fallo antisportivo a De Martin.
Arbitri: Trabacchin e Brizuela.
I ragazzi di coach Prandi hanno vinto la seconda partita consecutiva. Dopo la bella prestazione contro i primi dela classe dell’Oderzo è arrivata una vittoria per nulla convincente contro il Motta di Livenza, penultima in classifica.
Un vecchio dirigente del basket coneglianese diceva che per vincere le partite servivano le 3 C che stavano per cuore, c……i (non ripetibile) e cervello; proprio questa ultima C è mancata perche’ in ogni partita l’uso della testa, intesa come scelte in campo, è importante quanto le capacità tecniche.
Diversamente i nostri ragazzi sono scesi in campo senza la giusta mentalità facendo scelte spesso sconcertanti. Il Motta aveva gia’ dimostrato a Conegliano di essere una squadra coriacea, di lotta e volontà che doveva portarci ad affrontare la partita di ritorno con la giusta concentrazione. Invece abbiamo fatto di tutto per perdere la partita che è stata in mano per lunghi tratti del Motta a causa di ingenuità difensive ed agevolando gli avversari con facili tiri liberi.
Pessimo il primo quarto dei nostri che grazie al bonus falli raggiunto già dopo 5 minuti consente al team di casa prima di stare in partita grazie ai tiri liberi e poi superarci grazie agli ampi spazi concessi al contropiede avversario. Voglia e intensità non sono di casa o meglio lo sono dei nostri avversari che ci trascinano in una costante bagarre. Primo parziale 23-13 per i mottensi. Nel secondo quarto c’è una prima reazione con un buon parziale dei nostri nei primi 3 minuti che ci consente un parziale recupero sul 27-24. In questo quarto sono i nostri ragazzi che beneficiano del bonus falli avversario concretizzando parecchi tiri liberi. Le continue disattenzioni difensive ci portano comunque all’intervallo sul punteggio di 45-42 per il Motta.
Al rientro dagli spogliatoi invece di imporre il nostro gioco ordinato subiamo velocità e aggressività avversaria che ci mettono in costante confusione. Alla fine del terzo quarto dobbiamo ancora rincorrere sul 62-61 dopo che siamo stati sopra anche di 5, ma le disattenzioni difensive si pagano care. Ci ritroviamo a 2:50 da fine ultimo quarto in perfetta parità (73-73) dopo che per l’ennesima volta gli avversari ci recuperano 5 punti di vantaggio realizzati con tanta fatica. A 1:26 prendiamo un piccolo vantaggio di 3 punti che portiamo fino alla fine quando la gara termina sull’80-83 con l’ultimo tiro del pareggio degli avversari che finisce fortunatamente sul tabellone.
Nonostante le svariate ingenuità, i vigorini dell’Under 19 portano a casa comunque una vittoria. Di positivo si rileva un incredibile 83% dalla linea dei tiri liberi (30/36) ed un laconico 39% al tiro dal campo (24/62).
Ora i ragazzi, mercoledì 31 dovranno affrontare in casa il Marcon per l’ultima partita che conclude la prima fase del torneo.