Treviso Basket vs Vigor Basket Conegliano 73-63 (17-20; 40-32; 57-44)

Treviso Basket: Artuso E. 11, Artuso L. 3, Beltrame 16, Pavan 10, Vescovo, Rossi, Istrati 1, Vettori 18, Iaquinta 4, Pierobon 4, Errico 6. All. Francescon/ Montesano.

Vigor Basket Conegliano: Dalle Crode, Dalto 9, Malavisi 8, Negro 23, Soldan, Armellin 1, Modolo, De Rosa, Perencin 11, Pizzin 4, Faldon, De Marchi 7. All. Guzzonato/Pagnelli.

Note: Treviso TL  20/28, T3pti 5 (2 Vettori, 2 Pavan, 1 Artuso L.). Conegliano TL 17/23, T3pti 4 (2 Negro, 1 Dalto, 1 De Marchi). Usciti per falli Armellin e Perencin.

Arbitri: Casagrande e Giacomin.

L’aveva detto coach Guzzonato che tra noi e il Treviso non cerano i 30 punti di scarto presi nella partita di andata al PalaVigor. E aveva ragione.

Nel derby dell’andata, credo, si sia raggiunta la peggiore prestazione della stagione, ieri sera, posso dirlo senza smentite, che è stato toccato il punto più alto visto quest’anno dai ragazzi! È chiaro che da adesso in poi, nella seconda parte della stagione, ci si aspetti ulteriori miglioramenti. Questa è una squadra coesa che finalmente sta trovando la sua identità ed ha capito come “si sta in campo” nel campionato di eccellenza. Il gruppo disomogeneo dell’inizio stagione è solo un ricordo, la Vigor si sta piano piano allineando e sta attuando una buona e divertente pallacanestro.

Credo che, aldilà dei due punti in palio, coach Francescon, se l’è vista brutta nei primi due quarti (vedere i parziali). Conegliano comandava, da non credere! Un basket dinamico, senza fronzoli. Abbiamo visto difendere e pressare il portatore di palla, chiudendo le linee di passaggio e andando rapidamente a proteggere l’area. Davvero belli da vedere.

In attacco si segnava col contagocce, le percentuali al tiro infatti non credo arrivino al 50%, ma il basket non è solo attacco e, credetemi, ieri sera i ragazzi hanno dato l’anima nel difendere, sporcando i passaggi dei trevigiani e facendoli giocare con difficoltà. Alla lunga, la differenza, l’ha fatta la panchina più lunga. Treviso dispone di 12 giocatori in grado di tenere il campo con la medesima qualità, noi stiamo ancora lavorando per questo…!

Questa era l’ultima partita del 2024. Per rivedere in campo i nostri fioi, dovremo aspettare il 13 gennaio contro lo Spresiano nel campionato under 19 e di seguito, per l’inizio della seconda fase under 17 eccellenza. Ricordo che le squadre classificate dal 4° al 8° posto dei gironi Est e Ovest formeranno il girone “ARGENTO” e giocheranno gare di andata e ritorno generando una nuova classifica. Alla squadra prima classificata verrà assegnato il Trofeo Città del Veneto. Noi ci siamo!

Colgo l’occasione per augurare a tutti voi un Buon Natale e florido 2025!