Basket Spinea vs Vigor Basket Conegliano 69-38 (12-11; 37-26; 55-30)
Recupero infrasettimanale per la nostra Under 13 contro la compagine di Spinea. Sapevamo che avremmo dovuto affrontare una delle migliori squadre del girone, e così è stato. I ragazzi hanno giocato una bella partita, molto di più di quello che il risultato finale lasci intendere. Infatti, di fronte ad avversari ben preparati tecnicamente e superiori fisicamente, sono riusciti comunque a mostrare una buona pallacanestro ed a reggere il confronto.
Il primo quarto, infatti, si è chiuso con un solo punto di svantaggio e con la sensazione che, con minor timore reverenziale e con più convinzione in alcune conclusioni, avremmo potuto segnare qualche canestro in più. Ad inizio secondo quarto, difendendo con maggior aggressività e cercando di velocizzare il gioco, i Vigorini sono riusciti a mettere in difficoltà la squadra di Spinea, mettendo a segno un parziale di 11 a 2. La partita sembrava aver preso una piega inaspettata. I nostri avversari, però, sono stati bravi a ritrovare ritmo in attacco e a giocare sempre con intensità. Ritmo che la nostra under 13 non sempre è riuscita a reggere, incappando, così, anche in errori banali.
La partita è proseguita, con l’alternarsi di nostri tentativi di reazione a momenti di calo, con la squadra di Spinea, invece, che continuava imperterrita con il proprio gioco martellante. A ciò si deve il gap finale.
I nostri ragazzi, però, devono essere contenti della prestazione di squadra. Hanno visto che, quando giocano con intensità ed attenzione, possono reggere il campo anche contro squadre più quotate. La differenza la fanno l’intensità, la cura dei dettagli, la costanza: il coach ricorda loro in ogni momento che quella è la via da seguire per migliorare. Ora ne hanno la prova evidente.
M.R.