Priula Basket ’88 vs Vigor Basket Conegliano 22-101 (0-32; 9-48; 14- 76)
Priula Basket ’88: Podda, Mariotto, Corazzin 4, Santaniello 9, Battistella, Mirkovic 3, Toffoli 1, Dal Cin 2, Cattin 3. All. Borsato.
Vigor Basket Conegliano: Gerardi 5, Riondato 17, Bevilacqua 19, Zara 4, Pellegrini 6, Canzian 11, Torazza 8, Salvador 8, Rebuli 3, Ndiaye 3, Padoin 10, Frare 7. All. Fuser/Benincà.
Note: Priula TL 9/22, T3pti 1 Mirkovic. Usiti per falli Mariotto, Battistella, Mirkovic e Dal Cin. Conegliano TL 27/55, T3pti 9 (3 Bevilacqua, 2 Riondato, 2 Torazza, 1 Pellegrini, 1 Frare). Uscito per falli Gerardi.
Arbitri: Giacomin e Calderari.
L’onda lunga della soddisfazione per la prestazione veramente emozionante dei nostri ragazzi non deve essere confusa con il giudizio più tecnico sulla partita: vero che noi abbiamo messo in mostra la nostra migliore pallacanestro, ma va dato atto che i nostri avversari si sono presentati con soli nove elementi, pertanto nell’evidente impossibilità di giocarsela al meglio delle proprie capacità. Sportivamente questo dispiace per quanto permetta ai nostri di far ulteriore bottino a fronte di un incontro condotto in maniera esemplare.
Le due squadre si presentano alla palla a due a pari punti (6), frutto delle tre vittorie ottenute da entrambe sin qui, con il Priula che precedentemente aveva fatto punteggio con alcune delle partecipanti al girone che più si sono messe in luce sinora. Insomma uno scontro diretto per i piani alti.
E così l’inizio nell’immediato vede qualche scambio di cortesie sotto forma di palle perse e rubate, ma in men che non si dica il pallino del gioco viene preso in mano dai nostri che cominciano ad appropriarsi dell’incontro con una miscela di pregevole tecnica e concretezza tattica portandosi avanti ben oltre ogni rosea aspettativa e chiudendo il primo quarto addirittura sul 32 a 0. La prima pausa breve non porta sostanziali novità, se non un maggior ricambio delle forze in campo dalla panchina da parte dei nostri allenatori, con i medesimi risultati.
Dopo la pausa lunga i fioi, se possibile, riprendono ad accelerare, mentre i ragazzi del Priula non riescono a trovare la quadra per contrastarci sotto alcun aspetto, né tattico, né facendo valere la maggiore fisicità sotto canestro, alla quale noi ovviamo intelligentemente con la solita rapidità in attacco e nelle transizioni, con le tante soluzioni al tiro alla nostra portata e anche con una bella dose di fantasia nel creare gioco raggiungendo il punto di maggior fiducia via via che l’incontro virtualmente va a chiudersi, mentre parallelamente le difficoltà per gli avversari si accentuano a causa delle uscite per cinque falli che tolgono combinazioni e cambi. Minuti e punti molto distribuiti per un successo che è merito veramente di tutti i ragazzi che si sono avvicendati nei quattro quarti e che sono andati a guadagnarsi i 100, festeggiati con una tripla.
Ora pausa di tutto il girone e poi prima delle feste ultima di andata recando visita all’MBA Bassano.
Avanti così! Forza Vigor!