Vigor Basket Conegliano vs Basket Spresiano 61-57 d1t.s. (21-4; 30-24; 43-39; 53-53)

Vigor Basket Conegliano: Marin R. 4, Rui 6, Tonon 8, Khuan 4, Bertoli2, Marin L 4, Signorotto 2, Ongaro, Dal Mas 11, Furlan 18, Zava 2, Tadiotto. All. Zanni.

Basket Spresiano: Marchesin 8, Tottol 1, Boscariol 2, Ricato 3, Molin 20, Longato 4, Zuccon 11, Muggioli 2, Migotto 6. All. Fantin.

Note: Conegliano TL 11/20, T3pti 2 (1 Dal Mas, 1 Rui). Uscito per falli Tadiotto. Spresiano TL 13/24, T3pti 2 (1 Molin, 1 Zuccon). Fallo Tecnico a Zuccon

Arbitri: Giomo, Procopio.

Che non sarebbe stata una giornata tranquilla lo si era visto già dal riscaldamento prima della partita, dove sembrava che il cerchio arancione fosse molto più stretto del solito e la voglia di correre fosse rimasta a casa. Voglio fare un complimento alla squadra di Spresiano perché con 6 su dodici di un anno più giovani e da far fare esperienza, ci hanno dato veramente del filo da torcere.

Primo quarto scivola via in maniera del tutto tranquilla dove il fattore casa si vede eccome, tanto da chiudere una parziale di 21 a 4. Poi come con un interruttore PUFF. i nostri spariscono dagli schermi e inizia un’altra partita. Individualismo, gioco tanto per giocare, passaggi sbagliati, mancanza di posizione, tiro, rimbalzi, un po’ di tutto il brutto che si può mettere in campo riusciamo a mostrare nel secondo quarto che termina con un 9 a 20 davvero pesante.

Si va al riposo lungo con molte cose da analizzare da parte di un Coach Zanni che dava anch’esso l’impressione di non capire cosa veramente stessero facendo i suoi ragazzi. Catechizzati al punto giusto, si ritorna in campo con lo spirito combattivo adeguato, ma senza far conto che ci sono anche gli avversari che invece super galvanizzati dal secondo quarto, non mollano un attimo la presa coscienti che la grande occasione di battere la seconda del girone è alla loro portata e così tra passi incerti e belle situazioni di gioco si arriva alla fine dell’ultimo quarto con due parziali 13-15 e 10-14, che non fanno bastare i punti accumulati nel primo quarto e ci fanno chiudere con un 53 pari.

Extra time. Partiamo subito alla massima e ci ricordiamo finalmente di essere Vigor, parziale 8 a zero che non lascia scampo a Spresiano che si riavvicina con due canestri ma non c’è più tempo, Finale 61-57.

Che dire di più di una partita strana dove in post analisi sarà più da parlare di testa che di tecnica, dove sarà da parlare più di voglia che di gioco, di squadra che di individualità. Adesso ci tocca l’ultima del girone di andata in quel di Vittorio Veneto dove ci aspetta la corazzata prima e imbattuta del girone. Abbiamo tempo, abbiamo i mezzi e sempre e comunque…

Forza Ragazzi e Forza Vigor!