Pallacanestro Treviso vs Vigor Basket Conegliano 87-49 (22-3; 41-20; 58-35)
Vigor Basket Conegliano: Longato, Perencin 12, Napolitano, Curtolo 2, Fardin 9, Gri, Drago, Lorenzon 13, Zanarotti 4, Zamuner, Giordano 5, Rebuli 4. All. Pagnelli.
Note: Conegliano TL3/14.
Arbitri: Schiavinato e Sartor.
Quarta partita per la nostra Under 13 Gold, in quel de “La Ghirada” contro Pallacanestro Treviso Solidworld. Partenza a dir poco difficoltosa per i nostri ragazzi: confusione in campo e pessime percentuali realizzative, forse dovute ad un’eccessiva soggezione nei confronti dei nostri avversari.
Al primo time out chiamato da coach Pagnell,i si registravano nove conclusioni tentate, ma zero realizzate. Risultato: 22 a 3 per Solidworld a fine primo quarto. Ma il coach è riuscito a tranquillizzare la squadra, a rimettere ordine in attacco e a stimolare maggiore attenzione in difesa. Ne sono risultati due quarti di buon livello, con buone realizzazioni, persi ciascuno di soli due punti.
È cominciato così l’ultimo quarto, con Solidworld in vantaggio di 23 punti. Malgrado l’ampio scarto nel punteggio, i nostri ragazzi hanno continuato a giocare con buona intensità difensiva e velocità in attacco. A metà tempo erano riusciti a ridurre il gap a soli 15 punti. Ma, all’improvviso, qualche palla persa di troppo e qualche canestro degli avversari, la nostra under 13 si è trovata smarrita, in balia dell’avversario. Il gap si è via via allargato, arrivando al -38 finale.
Peccato: la reazione della squadra è stata positiva ed un minor scarto finale sarebbe stato un bel premio. Come durante le precedenti partite, ci sono dei momenti di black ut in cui i ragazzi consentono troppo agli avversari. Dopo diventa difficile colmare il gap di punti. Coach Pagnelli continua nel suo lavoro per portare ad una maggiore aggressività nel gioco lungo tutto l’arco della partita, sia in difesa, ma anche in attacco: troppi sono stati i canestri “già fatti” sbagliati per un appoggio troppo “morbido”.
Breve pausa per il ponte di Ognisanti e ritorno in campo domenica 11 contro Leoncino di Mestre.
Forza Vigor!
M.R.