L’anno scorso la finale scudetto di questa categoria fu vinta dal Bassano e sapete con chi fece la finale? Con la Reyer Venezia. Non è finita; per il 3°-4° posto si impose il Varese di un punto sull’Aquila Trento! Quindi 3 su 4 squadre finaliste sono state le nostre trivenete, quelle che incontreremo quest’anno. Tutto questo preambolo per dire che il campionato che si va ad affrontare, sarà tostissimo. E vada come vada (io credo bene), avremo incontrato le più forti compagini d’Italia!

La federazione ha diramato le disposizioni e una bozza del calendario.

S’inizia la penultima settimana di settembre, con la trasferta ad Oderzo. Si perché le quattordici squadre sono state divise per viciniorità. Girone Est: Vigor-Oderzo-Reyer- Treviso-Mestre-Leoncino-Vigodarzere e Girone Ovest: Bassano-Petrarca-Virtus Padova-Vicenza-Verona-Trento-Bolzano.

Il campionato prevede una prima fase con partite di andata e ritorno e una seconda fase dove le squadre classificate dal 1° al 3° posto dei gironi Est e Ovest formeranno il girone “ORO” e giocheranno gare di SOLA ANDATA con la formazione di una nuova classifica, secondo una griglia già stabilita. La squadra prima classificata sarà decretata squadra Campione Interregionale Veneto/Trentino 2024/25 (Il numero delle squadre che accederanno alle successive fasi Interregionale gestite dal Settore Giovanile, secondo la classifica del girone, sarà comunicato appena reso noto dallo stesso).

Le squadre classificate dal 4° al 8° posto dei gironi Est e Ovest formeranno il girone “ARGENTO” e giocheranno gare di andata e ritorno con la formazione di una nuova classifica. Alla squadra prima classificata verrà assegnato il Trofeo Città del Veneto.

Come detto la prima sarà ad Oderzo poi in casa con Vigodarzere, fuori contro la Reyer, in casa con il Basket Mestre, alla quinta si riposa, si prosegue contro il Leoncino lì da loro e come ultima il Treviso Basket ci viene a far visita il 2 di novembre e qui finisce il girone di andata.

Visto il poco tempo a disposizione che si ha per prepararci a dovere, confidiamo nella costanza dei ragazzi nell’essere presenti sempre a tutti gli allenamenti! Cerchiamo di fare squadra più velocemente possibile.

Buon lavoro ragazzi, giocate e divertitevi e cercate di divertire anche chi vi guarda!