Vigor Basket Conegliano 45-39 (18-8; 28-20; 34-33)

Vigor Basket Conegliano: Bertoli 2, Tonon 7, Obaldi, Dal Mas 11, Tadiotto 4, Marin R. 6, Furlan 7, Marin L., Rui 1, Ongaro, Dal Pos, Marafon 7. All. Zanni.

Pall. Carità: Brugnotto, Ferin N., Milanese, Milani 11, Bellio 9, Pain, Rottin, Valle, Spreafichi, Bressan 16, Ferin A. 1, Camatel 2. All. Ferin.

Note: Conegliano TL 7/34, T3pti 4 (Tonon, Marin R., Furlan e Dal Mas), uscito per falli Marafon. Fallo tecnico alla panchina. Carità TL 12/32, T3pti 1 Milani, fallo antisportivo a Pain.

Arbitri: Sandu e De Capitani.

Si è concluso nel modo più gratificante il Trofeo della Marca della nostra categoria che ci ha visto vincitori imbattuti del girone bianco.

Che dire al termine di una così altalenante stagione sportiva se non un grazie a tutti ma in particolar modo ai nostri ragazzi che sempre hanno dimostrato attaccamento alla maglia e alla Società con presenze agli allenamenti sempre costanti e da record, un grazie a tutti i genitori che hanno accompagnato gli atleti per oltre 9 mesi in trasferta e in casa, un grazie allo staff tecnico, al Coach Alessandro Zanni e al suo aiuto Maurizio Gamalero, un grazie a chi ha pazientemente gara dopo gara documentato con foto il difficile percorso del gruppo che non è stato privo di colpi di scena.

Partiti al via in settembre con una squadra formata da un gruppo molto eterogeneo dove si alternavano ragazzi con qualche seme di Basket ad altri invece di primo contatto con il parquet, l’inizio stagione ha avuto davvero poche soddisfazioni e importanti sconfitte che non hanno mai intaccato però lo spirito della squadra stessa. Lavorando e sudando, il tempo passava e anche i nuovi arrivati prendevano coscienza delle loro possibilità. C’erano si sconfitte ma sempre meno pesanti, in un girone di regular season che aveva al suo interno tre delle quatto finaliste delle Final Four e che soprattutto ha decretato il Povegliano vincitore del campionato. Nel nostro palmares comunque tre belle vittorie contro avversari alla nostra portata che hanno dato fame di vittoria ai ragazzi. Non casualmente i frutti di tanti sforzi si sono concretizzati nelle ultime due di campionato e nelle 5 gare del Trofeo Della marca dove non ne abbiamo persa una appena i nostri avversari sono stati alla nostra portata ma anche perché gli insegnamenti, lo sviluppo fisico e soprattutto lo sviluppo del gruppo, il capire e assimilare gioco e schemi ci hanno fatto diventare una squadra migliore.

Sulla  partita di sabato non mi dilungo  perché abbiamo già detto molto, mi permetto di dire solo che i valori dello sport, del sano agonismo, del divertimento dei ragazzi, della loro crescita come uomini e come sportivi dovrebbero essere sempre tenuti al primo posto da tutti, società genitori e dirigenti, non basta dirlo ma bisogna rigorosamente attuarlo e bisogna che tutti concorrano e cerchino di correggere chi non persegue questi scopi, ne va sicuramente della bellezza del nostro sport preferito.

Ci rivediamo a settembre per una nuova avventura.

Forza VIGOR