Falcons Vittorio Veneto vs Vigor Basket Conegliano 47-73 (12-18; 26-39; 31-55; 47-73)
Falcons Vittorio Veneto: Botteon P. 8, De Luca 11, Pol, Simoni 4, Pellegrini 2, Polesel 2, Breda 7, Botteon M. 5, Lacanna, Marino, Rudatis 8, Giacomin. All. Bozzoli/Bianco.
Vigor Basket Conegliano: Faldon 2, Bellese 2, Mazzotto, Dalle Crode 8, Dalto 17, Negro 8, Meneguz 7, Armellin 14, De Rosa, Soldan, Paoletti 12, Senchyshyn 3. All. Guzzonato/Pagnelli.
Note: Vittorio Veneto TL 8/18, T3pti 1 (Botteon P.). Conegliano TL 9/13, T3pti 4 (2 Paoletti, 1 Meneguz, 1 Dalto). Uscito per falli Senchyshyn.
Arbitri: Saran e Tonial.
Ultima uscita ufficiale nella stagione 2023/2024 per gli Under 17 Gold della Vigor Conegliano. Il calendario presentava il derby contro Vittorio Veneto, recupero della 5^ giornata del Trofeo Oriente, riservato alle formazioni arrivate nella parte centrale della fase di qualificazione. Una partita sempre sentita da ambo le parti, la terza della stagione, con il bilancio in parità e con la classifica che non aveva più nulla da dire per il finale di stagione.
Alla palla a due i ragazzi di coach Guzzonato e Pagnelli stentano, troppo morbidi in difesa e sotto canestro, troppi i rimbalzi conquistati dai Falcons, che ci mettono la solita grinta e voglia di combattere su ogni pallone. E’ necessario per coach Guzzonato chiamare il primo time-out della partita per rimettere in ordine gli ingranaggi della squadra: il parziale di 8-0 che ne deriva stabilisce la leadership della gara che resterà tale per il resto dell’incontro 18-12 il primo parziali a favore degli ospitati. Il secondo quarto, con le rotazioni vigorine già profonde, dimostra che la squadra c’è in tutti i reparti, Vittorio Veneto però non ci sta e prova a riportarsi a contatto, complice anche qualche regalo di troppo della difesa dei viaggianti che commettono troppi falli gratuiti, spesso convertiti in “and one” dai padroni di casa.
La sirena del secondo quarto arriva gradita dalla panchina Vigor: l’intervallo lungo è il tempo sufficiente per mettere a posto gli ultimi meccanismi e rientrare in campo per piazzare il graffio finale: lo score del terzo periodo dice 16-5 per i nostri colori, frutto di una netta supremazia sia in fase difensiva che in quella offensiva. La quarta ed ultima frazione è una passerella per tutti i 12 a referto. Una degna conclusione di una stagione che è stato un crescendo rossiniano in termini di risultati e di gioco.
Al termine delle ostilità sportive apprezzato il terzo tempo organizzato dai Falcons di Vittorio Veneto che ringraziamo caramente. La stagione ufficiale degli under 17 Gold termina con una larga e convincente vittoria, ma non è ancora momento per lo “sciogliete le righe”. Il mese di giugno è tempo di tornei e camp. Si comincia nelle prime settimane, con i moschettieri di coach Guzzonato impegnati in terra friulana contro le quotate compagini giuliane.