Vigor Basket Conegliano vs Basket Montebelluna 57-67 (9-19; 34-32; 45-48)

Vigor Basket Conegliano: Antiga 3, De Martin, Faoro 6, Romano, De Carlo, Elia 5, Zara 8, Benedet 4, Mutton 17, Raccanello 6, Olivotto 4, Pavanello 4. All. Prandi.

Basket Montebelluna: Gheorghita 3, Cosmin, Spolaor, Visentin, Pagnan 3, Farma, Andreoli 15,  Kanyinda 16, Borsato, Piccinini 26, Zamprogno 2, Favotto 2. All. Sottana.

Note: Conegliano TL4/8, T3 6 ( 3 Mutton, 2 Faoro, 1 Elia). Montebelluna TL 7/24, T3 7 (4 Andreoli, 2 Piccinini, 1 Pagnan). Fallo antisportivo a Borsoi.

Arbitri: Zentilin e Ceccon.

L’atteso derby Under 19 è andato al Montebelluna che ha avuto il merito di riprendersi una partita che a metà terzo quarto sembrava in mano ai nostri ragazzi. L’esasperazione del tiro tra 3 punti con percentuali insufficienti e l’incapacità di servire i nostri lunghi nel pitturato le principali cause della sconfitta.

La partenza dei nostri ragazzi è in salita, subiscono subito un parziale di  0-7 dagli  avversari. Si fatica per tutto il quarto a trovare la strada del canestro anche per la buona difesa del Montebelluna. Poco incoraggiante il risultato alla fine del primo quarto quando il tabellone elettronico segna 9-19 per la squadra ospite. All’inizio della seconda frazione sono evidenti le difficoltà dei nostri a tenere le incursioni offensive degli ospiti che attaccano costantemente la nostra area. Dopo 5 minuti però una sorprendente reazione dei vigorini che vanno all’intervallo in vantaggio 34-32 (25-13).

Alla ripresa del gioco, l’approccio della Vigor è quello giusto e i ragazzi di coach Prandi, grazie ad una difesa molto intensa e ad una momentanea maggiore precisione  al tiro, conducono 43-34 a metà quarto. Troppo bello perché’ in soli 3 minuti la Vigor butta alle ortiche tutto il vantaggio per finire il terzo parziale addirittura sotto a 45-48. L’ultimo quarto è quello decisivo affrontato subito con un pressing a tutto campo e una maggiore determinazione dei nostri avversari; i nostri subiscono e non riescono ad approfittare dell’assenza del lungo avversario finito in panchina per falli. A 4:30 dal termine dobbiamo ancora rincorrere (51-57) ma sono evidenti le nostre difficoltà a trovare la via del canestro. Nei minuti finali subiamo 3 tiri dall’arco che archiviano la partita a favore del Montebelluna che si aggiudica il derby.

Finale 57-67

Troppo pochi i punti segnati tra le mura amiche per pensare di poter vincere la partita; sicuramente complice un’altra serataccia al tiro da 3 punti (7/32 – 22%) e l’incapacità di trovare delle linee di passaggio sotto canestro per sfruttare i nostri “lunghi” che hanno avuto  percentuali al tiro più che decorose (8/12 – 67%). Una gestione dell’attacco, più ordinata e paziente nei momenti topici, volta ad evitare tiri da 3 affrettati e trovare più soluzioni dal pitturato, avrebbe probabilmente portato ad un risultato diverso.

Il prossimo 2 maggio di giovedì, ci aspetta la trasferta di Salzano (VE), squadra tra le più forti del girone,  dove ci aspettiamo una prova di orgoglio e una migliore gestione della partita.

Andiamo avanti sempre con fiducia!