Us Hesperia Treviso vs Vigor Basket Conegliano 45-42 (10-13; 21-20; 33-31)
Us Hesperia Treviso: Cavallini 6, Zuffogrosso 4, Giuliato 4, Barbon 2, Taffarello 9, Longini, Josob 2, Trevisani 2, Benedetti, Taurisano 8, Favotto 8, Sedjuive. All. Montesano.
Vigor Basket Conegliano: Tonon, Obaldi 2, Dal Mas 8, Marin R. 1, Governale 2, Signorotto 10, Marin L., Rui 1, Ongaro 7, Dal Pos 2, Marafon 6, Kuan 1. All. Zanni.
Note: Treviso TL 9/22. Conegliano TL 10/25, T3pti 2 (Tonon e Ongaro). Uscito per falli Tonon.
Arbitro: Rossi.
Ancora un referto giallo per i nostri ragazzi, non è riuscita l’impresa domenica mattina in quel di Treviso, però questa volta ci siamo andati molto vicini. Non possiamo rimproverare nulla ai nostri giocatori se non la poca dimestichezza con la cattiveria agonistica e con la voglia di vincere.
Il bello dei campionati giovanili, il bello di seguirli, il bello di vedere la loro crescita tecnica fa a pugni a volte con la loro crescita anche mentale e psicologica che non riesce ad andare alla stessa velocità. Essere squadra significa anche essere in grado di gestire le emozioni e ai nostri atleti, con solo due misere vittorie all’attivo da inizio stagione francamente non si poteva chiedere di più. Sostenere la partita, praticamente sempre su filo dei due punti in più o in meno a livello emotivo non era possibile.
Era una partita da vincere contro un avversario che all’andata ci aveva battuto di 15, e invece era lì, alla nostra portata, noi cresciuti tecnicamente molto, tanto da arrivare a giocarsela, ma i nostri proprio perché non avvezzi a simili tensioni, l’hanno vissuta come l’ennesima prova dal risultato scontato. Ci sarà da lavorare anche su questo per Coach Zanni.
Questa sconfitta brucia più delle altre per come è maturata, bastava davvero un po’ più di serenità per portarla a casa. Poca lucidità sotto il tabellone, il tiro che da sotto le plance non voleva proprio entrare, la mancanza di presenza dei nostri uomini chiave, di quelli dei quali avevamo bisogno per essere vincenti ha fatto la differenza. Bisogna guardare avanti e fare tesoro dell’esperienza. Il campo insegna e fortifica ed a una squadra come la nostra ormai serve solo fare esperienza.
Adesso sabato al Palavigor è di turno il Povegliano, leader indiscussa del campionato e il muro più alto da scalare per i nostri colori. Sapremo comunque onorare il turno di campionato e proveremo metter in campo il meglio di quello che stiamo imparando. In ogni caso sempre e comunque
Forza Fioi e Forza Vigor!!!