Concordia Schio vs Vigor Basket Conegliano 62-55 (20-8; 34-24; 49-39)

Concordia Schio:Simonato, Vasilachi 12, Trivellin 5, Poli 15, Gonzo 7, Ceffoli 5, Gianesini 2, Williams 12, Battilana, Rossi A. 2, Rigodanza, Pendin 2. All. Venezia/Fanelli.

Vigor Conegliano:Prandini 10, Ndiaye 15, Scimone 4, Casagrande 1, Piovesana, Michelin, Bandiera 8, Ganna 4, Bosco, Negro, Zanchetta, D’Ambrosio 13. All. Fuser/Guzzonato/Sanson.

Note: Schio TL 16/20, T3pti 4 (2 Williams, 1 Vasilachi, 1 Trivellin). Conegliano TL 14/24, T3pti 5 (2 Bandiera, 2 D’Ambrosio, 1 Prandini). Uscito per falli Ndiaye, fallo antisportivo a Prandini.

Arbitri: Zentilin e Pirro.

Dopo due incoraggianti vittorie la nostra marcia subisce un quantomeno fastidioso arresto in quel di Schio. Non una tragedia, vincere lì non è facile. Ok, nemmeno impossibile. Ma possibile lo diventa se sei il primo a darti la zappa sui piedi. Nel primo quarto, realizzando la miseria di otto punti e concedendo fin da subito la fuga agli avversari. Nel finale di partita, consegnando il referto rosa a Schio con un fallo antisportivo sul -3.

Tra le due zappate, la prima è senza dubbio quella che più ha condizionato la gara e che più fa – diciamola elegantemente – arrabbiare. Perché poi, dei restanti tre periodi due li abbiamo vinti ed uno lo abbiamo pareggiato. Nel primo, maledetto, si è di fatto giocato D’Ambrosio vs. Schio: tutti i nostri canestri sono per l’appunto stati segnati da lui.

E va bene che sta di partita in partita dimostrando d’avere le spalle larghe il nostro Dome, ma lasciargli l’incombenza completa non è stato un bel gesto.

Quando anche Asu, Flag e Prando si sono messi tardivamente in partita l’inerzia si è invertita sì, ma non abbastanza. La resistenza scledense, rintuzzata a turno da Poli, capitan Vasilachi e Williams. É proprio con i tiri liberi di quest’ultimo e di Trivellin che i ragazzi di coach Venezia hanno chiuso la porta al tentativo di rientro in extremis dei nostri.

Nel complesso, abbiamo comunque pagato dazio per una serata diversamente esaltante al tiro, specie dall’arco. Caratteristica che ci appartiene e che è stata spesso fondamentale per la vittoria. Vedi domenica scorsa. A noi, fondamentalmente, non piace giocare il sabato sera. Non è nel nostro metabolismo. Fortunatamente, con Schio che concorre alla corsa playoff abbiamo mantenuto la differenza canestri a nostro favore. Ma la rincorsa è ancora lunga. Marzo però sarà un mese importante.

Forza fioi!

Forza Vigor!