Basket Jesolo vs Vigor Basket Conegliano 75-44 (21-13; 35-23; 54-34)

Basket Jesolo: Enraoui 2, Fantin 16, Zorzan 2, Rosada 9, Malbasa, Tuis 17, Cavallin, Natale 6, Defendi, Sacchet 6, Bovo 17, Gattel. All. Ostan.

Vigor Conegliano: Negro, Ndiaye 14, Scimone 6, Casagrande, Piovesana, Michelin ne, Bandiera, Ganna 13, Bosco, Prandini 3, Zanchetta ne, D’Ambrosio 8. All. Fuser/Guzzonato/Sanson.

Note: Jesolo TL 6/8, T3pti 11 (3 Tuis, 3 Fantin, 2 Sacchet, 2 Bovo, 1 Rosada. Uscito per falli Enraoui. Fallo tecnico Bovo. Conegliano TL 12/17, T3pti 4 (2 D’Ambrosio, 1 Prandini, 1 Ganna).

Arbitri: Cavedon e Libralesso.

Una sconfitta preventivabile. Il PalaCornaro non era di certo terreno di facili conquiste, sapevamo che per espugnarlo sarebbe servito un mezzo miracolo. Ma non c’è stato. Perché? È in analisi che un po’ lascia il tempo che trova. Sono altri i punti persi da valutare con più di qualche rimorso. Che poi anche quei trenta di scarto non descrivono oggettivamente la realtà.

É vero, siamo rimasti in partita per poco più di dieci minuti, metà partita se proprio vogliamo, ma nel finale c’è stato un crollo improvviso che dal -14, che un po’ aveva preoccupato Ostan, ci ha visti precipitare a -31. Ed eccetto questo break, possiamo dire che Jesolo non è arrivata facilmente a canestro. Ok, l’infortunio dopo un paio di minuti occorso a Malbasa ha ridotto un po’ il gap fisico e tecnico, ma Jesolo ha strappato solo grazie a canestri di talento. Vedi il 6-0 al termine del primo quarto, ad esempio, con le triple di Fantin e Sacchet non esattamente coi piedi per terra. E poi Tuis e Bovo. Nulla da fare.

Ma mettiamo sul piatto anche le nostre di menomazioni, con Michelin e Zanchetta che non hanno visto il campo. E poi la polvere bagnatissima di Bandiera, incappato in una brutta serata. Nessun alibi, ma la coscienza del fatto che se non siamo al completo e non siamo al 100% certe partite non le vinciamo mai. Ed il nostro problema principale è stato uno: fare canestro. “Ah beh, hai detto niente”. No, non è niente. Perché è un problema che ci condiziona da un po’.

E domenica prossima ci troveremo di fronte ad un avversario che magari non vale il potenziale di Jesolo ma che di valore ne ha comunque. E per noi il risultato peserà. Diciamo che, per come stanno le cose, non ci aspetta una serie di “finali” ma i bonus ce li siamo bruciati tutti. Starà a noi.

Forza fioi!

Forza Vigor!