Vigor Conegliano vs Basket Pieve ’94  70-51 (16-16; 34-27; 50-40)

Vigor Conegliano: Prandini, Ndiaye 21, Mutton, Scimone 6, Negro, Favalessa, Piovesana, Michelin 1, Bandiera 16, Ganna 17, Rinaldi, Zanchetta 9. All. Fuser/Guzzonato/Sanson.

Basket Pieve ‘94:Abramo, Zuan 3, De Lorenzi 8, Manarin, Pozzobon 4, Girardi, Bortolini L. 10, Bortolini M. 3, Morzenti, Strufaldi, Fabbro 13. Pagotto 10. All. Brecciaroli/Corradini.

Note: Conegliano TL 8/13, T3pti 4 Ganna. Uscito per falli Prandini e tecnico. Pieve di Soligo TL 14/17, T3pti 3 (De Lorenzi, Bortolini M., Fabbro).

Arbitri: Zentilin e Pirro.

É proprio il caso di dirlo: quella di domenica é stata una gran bella festa! La vittoria, certamente! Ma c’era anche un compleanno da onorare. Ed il festeggiato ha senza dubbio onorato questo “derby delle colline”, con giocate risultate fondamentali per portare a casa il risultato. Quel 4/4 dall’arco di pregiata fattura é senza dubbio il miglior regalo che Ganna potesse farsi, potesse farci, per festeggiare il suo 22º compleanno. Così il prosecco l’abbiamo meritatamente sciabolato noi!

Non era una partita facile, lo sapevamo. Sia noi che Pieve arrivavamo alla palla a due con una sconfitta nel match precedente da lasciarsi alle spalle. E quale occasione migliore di un derby? La tensione agonistica c’era, inevitabilmente, in campo e sugli spalti.Tra qualche assenza e qualche “peronospera” però, le due squadre sono comunque riuscite a dar vita ad una partita in buona parte combattuta, affrontandosi a viso aperto.

Dopo un primo quarto di reciproco studio, in cui per noi sono andati a segno solo la coppia esplosiva Ndiaye-Bandiera, nel secondo periodo c’è stato il primo piccolo strappo dei nostri. Con la prima tripla del “birthday boy”: +7. Fabbro però ha presto riavvicinato i suoi, ma il -4 resterà di lì in avanti l’ultimo contatto dei pievigini. Ancora i golden boys Asu e Bandiera prima dell’intervallo lungo per il nuovo +7, poi capitan Tobe e Ganna per il +10 a fine terzo quarto. Ma a mettere in ginocchio Bortolini e compagni c’hanno pensato Scimone e ancora Ganna con un 6+6 micidiale.

Applausi!

Tanti, calorosi, quelli dei nostri numerosi sostenitori presenti e sorridenti in tribuna! Dicevamo, é una vittoria di quelle che contano. Al pari di Salzano, questa era una partita dall’alto coefficiente di difficoltà e stavolta non ci siamo lasciati attanagliare dal timore di vincere. Siamo saliti di un gradino, nella crescita ed anche in classifica, ma dobbiamo e possiamo puntare ancora più in alto!

Mi pare giusto sottolineare l’ennesima doppia doppia di Assane da 21 punti e 19 rimbalzi.

Mi pare giusto sottolineare il continuo miglioramento a tutto tondo di Bandiera. Due puntelli sui quali poter posare basi solide di squadra per un sempre più roseo futuro!

Forza fioi!

Forza Vigor!